open menu

LC - IVASS

LC srl è un Broker Assicurativo iscritto nella sezione “B” del Registro Unico degli Intermediari ISVAP con il n° B000070982 in base alla legge del 7 settembre 2005 n° 209.

Registro degli intermediari e obblighi informativi

Il Registro Unico degli Intermediari (RUI) gestito dall’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) contiene tutti i dati di quanti svolgono attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti o con sede legale in Italia.

Il Codice delle Assicurazioni Private (Intermediazione Titolo IX) regola le attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa.

Il Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006 prevede che gli Intermediari assicurativi siano tenuti a comunicare ai propri clienti: i propri obblighi di comportamento nei confronti dei contraenti e una serie di informazioni prima della sottoscrizione della proposta o del contratto (Modello /A 7B unificati).

Codice deontologico del Broker assicurativo

  1. Salvaguardare gli interessi del cliente, ponendo gli stessi al di sopra di ogni propria considerazione, anche in ordine alla durata dei contratti assicurativi e degli incarichi di brokeraggio. In particolare, l’importanza della remunerazione percepita, non deve in alcun caso influenzare la qualità del servizio.
     
  2. Assistere il cliente nell’individuare le sue necessità assicurative e, col suo assenso, presentarle agli assicuratori nel rigoroso rispetto dell’obiettività al fine di soddisfarle in maniera professionale.
     
  3. Supportare il cliente sia nella formulazione delle condizioni contrattuali fornendo, quando richieste, le spiegazioni utili per un suo giudizio finale, sia nella eventuale gestione dei sinistri.
     
  4. Rispettare il segreto professionale.
     
  5. Proporre al cliente assicuratori dei quali ha fiducia.