open menu

Cyber Risks: soluzioni assicurative personalizzate

LC Larizza Consulting fornisce ad aziende e professionisti soluzioni assicurative a tutela dei Rischi informatici (cd. Cyber Risks) sia per danni / perdite subiti dall’assicurato che per eventuali danni a terzi.

Le minacce cyber sono in continua evoluzione e, secondo una ricerca pubblicata dai Lloyd’s in collaborazione con KPMG e DAC Beachcroft, le aziende colpite da un attacco cyber spesso si ritrovano a sostenere spese superiori a quelle preventivate.

Il rapporto “Closing the gap – insuring your business against evolving cyber threats” analizza:

  • le principali minacce cyber per settore (Istruzione, Servizi finanziari, Sanità, Ospitalità, Information technology, Manifattura, Media e intrattenimento, Petrolio e gas, Servizi professionali,  Settore pubblico, Retail, Telecomunicazioni, Trasporti, Utilities)
  • i costi reali che si devono sostenere in caso di attacco informatico, in particolare quelli associati ai danni a lungo termine (come la perdita del vantaggio competitivo e l’aumento del tasso di abbandono della clientela).

Gli attacchi da parte della criminalità organizzata sono diretti in particolare ai servizi finanziari, ma interessano sempre più di frequentemente anche il settore retail, media e intrattenimento, telecomunicazioni, servizi professionali in ambito legale, fiscale e sanitario.

È importante adottare misure che limitino l’esposizione al rischio, minimizzino le conseguenze di un’eventuale violazione e riducano i tempi di ripresa della normale attività.

L’importanza dell’assicurazione

Un corretto approccio alla sicurezza informatica implica la scelta delle soluzioni assicurative che mitigano meglio i rischi.

Cyber Liability

Tramite alcuni sottoscrittori dei Lloyd’s di Londra, LC propone un unico contratto che assicura:

  • RC Professionale (su base claims made)
  • RC Terzi (compresi RC Prodotto e RC Inquinamento)
  • Responsabilità Cyber e Privacy.

Per ricevere una quotazione personalizzata contattaci!

Cyber products at Lloyd’s

Come affrontare la minaccia informatica

  1. Comprendi le minacce specifiche per la tua azienda, il valore dei dati in tuo possesso, la vulnerabilità della catena di approvvigionamento
     
  2. Valuta le minacce attuali e future e assicurati che tutti i dipendenti abbiano una comprensione approfondita delle minacce informatiche che l’azienda deve affrontare
     
  3. Promuovi una cultura di gestione del rischio informatico
     
  4. Affidati all’esperienza  assicurativa di Larizza consulting.