open menu

Tutela Legale circolazione: gestione sinistri auto

Consigliamo di sottoscrivere una polizza di Tutela legale della circolazione stradale nella forma più estesa possibile (i costi sono veramente contenuti...).

Nel corso degli ultimi anni, si registra un numero sempre maggiore di liti collegate alla circolazione stradale e il governo ha recentemente introdotto la Negoziazione Assistita Obbligatoria (DL 132/2014 operativa dal 09/02/2015). Tale sistema costituisce condizione di procedibilità della domanda giudiziale per chi intenda:

  • esercitare in giudizio un’azione in materia di risarcimento del danno da circolazione di veicoli e natanti, oppure
  • proporre in giudizio una domanda di pagamento a qualsiasi titolo di somme non eccedenti € 50.000, ad eccezione delle controversie assoggettate alla disciplina della cosiddetta mediazione obbligatoria (ovvero esclusi i contratti assicurativi in generale).

Ricordiamo inoltre che dal 01/02/2007 è in vigore la procedura di indennizzo diretto di cui invitiamo a leggere alcuni approfondimenti ANIA nella parte in cui si chiarisce che quando non si è d'accordo con la comunicazione della compagnia rispetto al risarcimento offerto o ai motivi di mancata offerta, è possibile far valere i propri diritti esercitando un'azione legale nei confronti degli assicuratori.

Il servizio di Istruzione e gestione della pratica di sinistro da circolazione stradale fornito dal nostro ufficio sinistri non prevede il rimborso delle spese legali per eventuali contenziosi legati al risarcimento dei danni subiti.

Per questo motivo e per altre problematiche legate alla circolazione dei veicoli consigliamo di sottoscrivere una polizza di Tutela legale della circolazione stradale nella forma più estesa possibile i cui costi oggi sono veramente contenuti.

Cosa assicura la Tutela legale della circolazione stradale?

In Italia e in Europa esistono sul mercato assicurativo varie tipologie di copertura.

Chi Assicura

Persone e Aziende

Forma di assicurazione

Sulla targa: sono assicurati il proprietario o locatario del mezzo, il conducente autorizzato, i trasportati, per i casi assicurativi relativi al veicolo o natante da diporto identificato in polizza

Sulla patente:  con patente identificata in polizza, sarà assicurato qualsiasi veicolo condotto dall'assicurato grazie alla sua categoria di patente.

E inoltre,

  • l'assicurato come persona fisica, il coniuge e i figli appartenenti al nucleo familiare risultante dal certificato di stato di famiglia
  • i conviventi risultanti dal certificato anagrafico di residenza
  • in veste di pedoni, ciclisti, alla guida di veicoli non soggetti all'assicurazione obbligatoria o come passeggeri di un qualsiasi veicolo pubblico o privato, quando siano coinvolti in incidenti stradali (con apposita estensione di copertura)

Per quali spese

Onorari, spese e competenze del legale, spese giudiziarie e processuali, onorari dei periti di parte e di quelli nominati dal Giudice, spese di transazione e di soccombenza, il contributo unificato. Sono in copertura anche le indennità del mediatore nei casi espressamente elencati nell’oggetto dell’assicurazione

Possibile estensioni di copertura per perdite pecuniarie.
Spese del corso di recupero dei punti e spese per l’esame di revisione della Patente di Guida, della Carta di Qualificazione del Conducente o di altro Certificato di Abilitazione Professionale

Controversie contrattuali

Per ottenere il rimborso delle spese legali in caso di controversie contrattuali, tra cui le azioni legali nei confronti degli assicuratori in conseguenza di una controversia sulla procedura di Indennizzo Diretto, occorre richiedere un'apposita estensione

Altre estensioni

  • Difesa penale per delitti colposi o contravvenzioni connessi ad incidente stradale
  • Dissequestro del veicolo sequestrato in seguito ad incidente stradale
  • Anticipo cauzione penale in caso di arresto all'estero, a seguito di incidente stradale
  • Assistenza dell’interprete in caso di interrogatorio e/o di arresto all'estero, a seguito di incidente stradale
  • Opposizione avverso sanzioni amministrative di ritiro, sospensione, revoca della patente irrogato in seguito ad incidente stradale
  • Ed altre ancora…

Consulenza Legale

Ad integrazione delle garanzie può essere fornito un servizio di Consulenza telefonica, con numero verde, per:

  • consulenza legale e chiarimenti su leggi, decreti e normativa vigenti
  • consultazione preventiva ed assistenza, nel caso in cui l’Assicurato debba prestare testimonianza davanti agli Organi di polizia o della Magistratura Inquirente oppure in un procedimento civile e/o penale.

Esistono anche altri prodotti di tutela legale che sempre più diventano uno strumento importante per proteggerci  durante la vita famigliare, la nostra professione o attività aziendale.

Chiedici un preventivo per la polizza di Tutela Legale circolazione stradale e Ti illustreremo la nostra miglior proposta!.