open menu

Servizio Assicurativo Spedizioni e Trasporti

LC studia e realizza il programma di copertura assicurativa ideale per tutti i soggetti coinvolti nella compravendita delle merci sia per perdite/danni che per Responsabilità Civile.

Ci rivolgiamo a
Aziende produttrici, import-export e società di trading 
autotrasportatori e spedizionieri
terminalisti e operatori della logistica.

    Offriamo garanzie per

    • le perdite ed i danneggiamenti subiti dalle merci durante il loro trasporto nell’interesse dell’avente diritto al risarcimento
    • le Responsabilità civili o contrattuali, incombenti sulla attività di Spedizioniere, Vettore, Operatore Logistico, Depositario.


    Le tariffe e le condizioni praticate rappresentano il meglio del mercato internazionale e costituiscono un vero e proprio vantaggio competitivo. Il nostro lavoro consente di trasferire all’esterno l’onere di:

    • individuare i rischi assicurabili e descrivere l’interesse assicurativo
    • trattare le condizioni di assicurazione e supportare il cliente nella valutazione della proposta più adeguata
    • assolvere agli obblighi contrattuali
    • agire per ottenere la liquidazione del sinistro.

    Offriamo un aiuto concreto nella corretta valutazione e copertura dei Rischi di Responsabilità assunti per legge o per contratto in ordine a: 

    • errori /omissioni commessi durante l’esecuzione del mandato
    • perdita o danni subiti dalle merci prese in carico per la spedizione/ trasporto/ deposito
    • assicurazioni per Conto.

    Perizia al carico

    Con la collaborazione di esperti professionisti del settore, offriamo il servizio di perizia al carico al fine di certificare l'idoneità dell’imballo o del sistema di stivaggio delle merci, prima della loro spedizione.

    Contatti

    Contattaci anche per singole esigenze o viaggi per richiedere quotazioni immediate per il servizio Merci, Merci per Conto e conoscere i relativi tassi e le condizioni!

    Divisione Trasporti
    marine@larizzaconsulting.it

    Assicurazione Merci / Cargo Insurance

    LC, in qualità di Lloyd’s Coverholder, è in grado di assicurare le spedizioni di merci tramite alcuni dei più prestigiosi Sindacati dei Lloyd’s.

    Nuova Copertura “Insolvenza del Vettore Marittimo e altri extra costi”

    Il fallimento di Hanjin - che si è abbattuto nel 2016 sul settore delle spedizioni marittime in tutto il mondo - ha evidenziato che il problema dell’insolvenza del Vettore Marittimo (con maggiori costi, spese e ritardi a danno del proprietario della merce) era stato, fino a quel momento, sottovalutato.

    Institute Cargo Clauses ed. 2009

    Le clausole di copertura assicurativa standard comunemente usate sono le Institute Cargo Clauses 2009 (formulario A all risk, B e C)  integrate dalle Institute Strikes Clauses, Institue War Clauses ed altre garanzie a seconda dei casi.

    Speciale copertura assicurativa per i clienti di Sendabox

    Supportiamo le start-up innovative e abbiamo creato una speciale copertura per i clienti di Sendabox,  l’azienda nata a Milano nel 2014 da un’idea di Federico Pozzi Chiesa, vice-CEO del Gruppo Italmondo. Sendabox è stato studiato in particolare per le esigenze di professionisti, e-commerce e micro imprese che vogliono liberarsi del problema delle spedizioni.

    Applicazione per emissione online Certificati di Assicurazione

    LC mette a disposizione dei propri clienti o collaboratori il sito applicativo “Larizza Cargo” dove è possibile gestire le coperture assicurative trasporti integralmente online ed in tempo reale.

    Soluzioni assicurative per aziende

    Innovative coperture assicurative a garanzia del trasferimento delle merci a livello internazionale con tutti i mezzi di trasporto.

    Assicurazione vettori

    LC analizza la situazione di rischio dell’Autotrasportatore e in particolar modo approfondisce i rapporti contrattuali / extracontrattuali con i vari soggetti con cui si trova ad operare (Committenti, Sub-Vettori, Corrispondenti Nazionali/Esteri, Spedizionieri) e personalizza la polizza a copertura della sua Responsabilità Civile Vettoriale in base ai rischi gravanti sull'attività.

    Attestazione Capacità Finanziaria autotrasportatori tramite Fideiussione terzi creditori

    La legge 23 dicembre 2014, n° 190 prevede alcune modifiche del regolamento 1071/2009. La legge di stabilità 2015 prevede all’art. 1 comma 251 che le Ditte iscritte da più di 2 anni all’Albo Autotrasportatori possano dimostrare la loro capacità finanziaria solo tramite Fideiussione assicurativa, finanziaria o bancaria. 

    Termini di responsabilità del vettore terrestre

    Tabella riassuntiva delle responsabilità del Vettore (art. 1693 del CC).

    Assicurazione per operatori della logistica

    L'esperienza maturata a servizio di importanti società di Logistica ci ha consentito di realizzare un sistema di copertura valido a garantire tutti i rischi gravanti sulla attività di gestione integrata delle merci e della loro distribuzione.

     

    Termini di responsabilità del Terminalista o Consolidatore o Depositario

    Alla base di tutto, salvo deroghe, ci sono il Risarcimento per fatto illecito ex art 2043 CC, le Responsabilità contrattuali ex art.1218 CC, il Contratto di deposito ex art 1766 CC e il Deposito nei magazzini Generali ex art. 1787 CC.

    Come assicurare i rischi dell’operatore logistico

    L’operatore logistico nel momento in cui custodisce, a qualsiasi titolo, le merci dei suoi clienti si espone a un rischio che va assicurato con oculatezza.

    Coperture trasporti / RC dello spedizioniere

    Proponiamo un Programma assicurativo Spedizionieri completo: RC generale, “All Risks” delle merci trasportate, Coperture depositi / merci in giacenza e altre coperture per esigenze specifiche.

    Polizze RC Spedizionieri (MTO): copertura per la pesatura dei containers

    La riveduta normativa SOLAS (Safety of Life at Sea), in vigore dal 1° luglio 2016, richiede la pesatura dei container prima che vengano imbarcati su una nave. Larizza Consulting offre una consulenza gratuita agli spedizionieri  per verificare se sulle polizze RC in vigore è inclusa la copertura per la “pesatura dei containers” quando lo spedizioniere figura come “Shipper” e le eventuali soluzioni per tutelarsi da questo rischio.

    Assicurazione per l’Operatore di Trasporto Multimodale (MTO)

    Quando lo Spedizioniere opera come MTO “Operatore di Trasporto Multimodale” (per trasferire le merci da una località a una altra utilizza diverse modalità o mezzi di trasporto, Autocarro + Nave/Aereo – Autocarro + Ferrovia) i rischi che gravano sulla propria attività professionale vanno presi in considerazione con la dovuta attenzione. 

    Termini di responsabilità dello Spedizioniere

    Alla base di tutto, salvo deroghe, ci sono il Risarcimento per fatto illecito ex art 2043 e le Responsabilità contrattuali: ex art.1218 cc.

    Assicurazioni per terminalisti

    LC può fornire quotazioni personalizzate ad Operatori Portuali con estensioni di copertura tipiche del mercato assicurativo dei Lloyd’s - leader in questo settore – e difficilmente reperibili sul mercato assicurativo nazionale.

    Offerta RC Professionale riservata ai soci AIPERT

    LC Larizza Consulting, in partnership con ITIC Ltd, mette a disposizione degli associati AIPERT una copertura assicurativa RC Professionale personalizzata e pensata per l’attività di perito nel ramo trasporti.

    Assicurazione merci durante il trasporto: cosa fare in caso di sinistro?

    Le seguenti istruzioni vengono fornite ad integrazione o maggior precisazione di quanto indicato sul retro del certificato di assicurazione, se emesso.