Registro degli intermediari e obblighi informativi
Il Registro Unico degli Intermediari (RUI) gestito dall’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) contiene tutti i dati di quanti svolgono attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti o con sede legale in Italia.
Il Codice delle Assicurazioni Private (Intermediazione Titolo IX) regola le attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa.
Gli Intermediari assicurativi sono tenuti a comunicare ai propri clienti i propri obblighi di comportamento nei confronti dei contraenti e una serie di informazioni prima della sottoscrizione della proposta o del contratto (Allegato 3 e Allegato 4TER).
Elenco collaborazioni Larizza Consulting (ex art. 56 comma 2 lett. A - Provvedimento IVASS n. 97/2020).
Codice deontologico del Broker assicurativo
- Salvaguardare gli interessi del cliente, ponendo gli stessi al di sopra di ogni propria considerazione, anche in ordine alla durata dei contratti assicurativi e degli incarichi di brokeraggio. In particolare, l’importanza della remunerazione percepita, non deve in alcun caso influenzare la qualità del servizio.
- Assistere il cliente nell’individuare le sue necessità assicurative e, col suo assenso, presentarle agli assicuratori nel rigoroso rispetto dell’obiettività al fine di soddisfarle in maniera professionale.
- Supportare il cliente sia nella formulazione delle condizioni contrattuali fornendo, quando richieste, le spiegazioni utili per un suo giudizio finale, sia nella eventuale gestione dei sinistri.
- Rispettare il segreto professionale.
- Proporre al cliente assicuratori dei quali ha fiducia.
Ultimo aggiornamento 31 luglio 2023