Merce non pervenuta a destino
L’Assicurato o il ricevitore delle merci, ricevuta la comunicazione del danno dallo Spedizioniere (Furto o distruzione della merce per Incendio o altro evento), deve:
- Stabilire l’ammontare previsto del danno
- Informare immediatamente il proprietario delle merci o il proprio cliente e LC Larizza Consulting, precisando la natura e il valore presunto del danno
- Inviare lettera di responsabilizzazione al vettore / spedizioniere / compagnia di navigazione al quale è stato commissionato il trasporto.
Se il valore del danno è inferiore a € 1.500,00 l’assicuratore rinuncia a eseguire la perizia e per ottenere l’indennizzo sarà sufficiente inviare all’assicuratore i seguenti documenti:
- Avviso di sinistro ricevuto dallo Spedizioniere
- Lettera di responsabilizzazione inviata al Vettore/Spedizioniere / Compagnia di navigazione al quale è stato commissionato il trasporto
- Copia della fattura di vendita e relativo packing list
- Valorizzazione del danno
- Fotografie del danno.
Se il danno è superiore a € 1.500,00 l’assicuratore provvederà a incaricare il perito e dovrai attendere le istruzioni dell’Assicuratore.
Merce pervenuta a destino con danno evidente alla confezione
Il ricevitore deve seguire le seguenti linee guida:
- Aprire i pacchi in presenza del vettore
- Dato che, in questo caso, non si deve rilasciare a Vettori / Autorità Portuali e/o Doganali ricevute prive delle dovute osservazioni, scrivere sul documento di consegna la natura del danno o la mancanza di merce, con riserva di documentare l’esatto ammontare del risarcimento richiesto. Il vettore deve firmare la riserva accettandola!.
- Stabilire l’ammontare previsto del danno
- Informare immediatamente il proprietario delle merci o il proprio Cliente e LC Larizza Consulting, precisando il valore presunto del danno.
- Inviare lettera di responsabilizzazione al vettore/spedizioniere/compagnia di navigazione al quale è stato commissionato il trasporto.
Se il valore del danno è inferiore a € 1.500,00 l’assicuratore rinuncia a eseguire la perizia e per ottenere l’indennizzo sarà sufficiente inviare all’assicuratore i seguenti documenti:
- Avviso di sinistro ricevuto dallo Spedizioniere
- Lettera di responsabilizzazione inviata allo Spedizioniere al quale è stato commissionato il trasporto
- Copia della fattura di vendita e relativo packing list
- Valorizzazione del danno
- Fotografie del danno.
Se il danno è superiore a € 1.500,00 l’assicuratore provvederà ad incaricare il perito e si dovranno attendere le istruzioni dell’Assicuratore.
Contenitore pervenuto a destino con sigillo originale intatto o collo pervenuto a destino all’apparenza intatto
Il ricevitore deve aprire i pacchi assolutamente entro:
- 3 giorni (spedizione marittima)
- 7 giorni (spedizione terrestre CMR)
- 14 giorni (spedizione aerea) dal giorno di ricevimento della merce
Poi deve stabilire l’ammontare previsto del danno e inviare una lettera di responsabilizzazione al vettore con data certa (posta raccomandata, telegramma o fax o mail certificata) entro e non oltre giorni:
- 3 giorni (spedizione marittima)
- 7 giorni (spedizione terrestre CMR)
- 14 giorni (spedizione aerea) dal giorno di ricevimento della merce.
Nella comunicazione precisare: la natura del sinistro e il valore presunto del danno specificando che la merce o il collo container è a disposizione per accertamenti.
Infine bisogna informare immediatamente il proprietario delle merci o il proprio Cliente e LC Larizza Consulting e tenere a disposizione degli assicuratori la merce fino a loro diverso avviso.