Negli ultimi tre anni, nell’ambito del Progetto Europeo FENIX, la società di gestione degli scali milanesi Sea ha investito 1,5 Milioni di euro per favorire l’interscambio e la condivisione di informazioni tra gli attori delle filiere logistiche che operano nelle reti Ten-T.
SEA sta sviluppando nuovi applicativi che permetteranno la digitalizzazione dei processi del ciclo di trattamento delle merci aeree (trasporti stradali, operazioni aeroportuali land-side, operazioni aeroportuali air-side, procedure doganali) che coinvolgono tutti gli operatori della filiera logistica.
Le applicazioni sviluppate, essendo scalabili e interoperabili, potranno poi essere messe a disposizione di tutti gli aeroporti italiani, a vantaggio della transizione digitale e sostenibile del cargo aereo nazionale.
Sono intervenuti
- Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture, Regione Lombardia
- Franco Lucente, Assessore Trasporti e Mobilità sostenibile, Regione Lombardia
- Riccardo Fuochi, Presidente, The International Propeller Club - Port of Milan
- Stefano Polliani, Presidente, Digital Innovation Hub Lombardia
- Roberto Zucchetti, Economista, docente in Bocconi, esperto trasporti
- Umberto Ruggerone, Presidente, Assologistica
- Paolo Dalla Noce, Head of Cargo Management, SEA
- Betty Schiavoni, Vice-Presidente, ALSEA
- Alessandro Albertini, Presidente, ANAMA
- Alessandro Cappella, Direttore Generale, ALHA- Cargo Deputy, Assohandlers
- Emanuele Vurchio, General Manager, Cargo Start
- Marco Lopez de Gonzalo, Partner, Studio Legale Mordiglia
- Franco Larizza, AD, LC Larizza Consulting
Nel suo intervento Franco Larizza ha spiegato perché la copertura per il Cyber Risk può essere realmente utile per gli operatori della logistica e del trasporto.
La natura internazionale di questa attività espone l’azienda a vari rischi informatici. Inoltre tutte le Polizze offerte del mercato a garanzia di beni o attività coprono il solo danno diretto e materiale subito da hardware e software e le spese di ripristino dei dati se conseguenti a un evento assicurato ed escludono, salvo espressa deroga, la Perdita Patrimoniale o le spese causate da ripristino attività, richieste di riscatto, interruzione di esercizio, perdita di profitto verificatosi nel periodo della interruzione della attività, trasferimento fraudolento di fondi, responsabilità civile per divulgazione dati, spese di indagine e difesa.
Scarica gli Atti del Convegno (.Pdf)
Partner