09.11.21

Incoterms© 2020: termini per ogni tipo di trasporto

Gli Incoterms© 2020 identificano i patti contrattuali comunemente utilizzati nelle compravendite di merci trasferibili in ambito internazionale.

Incoterms© 2020: termini per ogni tipo di trasporto

I termini di resa non costituiscono norme giuridiche, ma strumenti per consentire a coloro che stipulano un contratto di compravendita internazionale di manifestare la loro volontà in termini universalmente accettati.

Gli Incoterms© regolano la ripartizione di responsabilità, costi e rischi della consegna delle merci, fra venditore e compratore.

Non riguardano il trasferimento della proprietà, ma disciplinano tutti gli aspetti relativi alla consegna della merce e, quindi gli adempimenti doganali, assicurativi etc.. Ne consegue che non si può prendere come riferimento il termine di resa INCOTERM scelto dalle parti nel contratto di compravendita per stabilire di chi è la proprietà. Tale proprietà viene trasferita solo con gli effetti della consegna al vettore.

Gli Incoterms© consentono di stabilire il momento della consegna, intesa come il momento in cui avviene il passaggio di responsabilità e dei rischi del trasporto fra il venditore e il compratore. Nella sostanza aiutano a identificare chi, fra il venditore e il compratore, deve occuparsi della spedizione e della assicurazione e fino a dove.

Analizziamo le regole che possono essere utilizzate indipendentemente dal modo di trasporto scelto e anche nel caso in cui si utilizzi più di un modo di trasporto.

EXW – Ex Works

“Franco Fabbrica” significa che il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore nei propri locali o in altro luogo convenuto (stabilimento, fabbrica, magazzino, ecc.).

Il venditore non ha l’obbligo di caricare la merce sul veicolo di prelevamento, né di sdoganarla all’esportazione, nel caso in cui tale sdoganamento sia previsto.
EXW comporta il livello minimo di obbligazioni per il venditore.

FCA – Free Carrier

“Franco Vettore”: il venditore effettua la consegna rimettendo la merce al vettore o ad altra persona designata dal compratore nei propri locali o in altro luogo convenuto.
FCA richiede che il venditore, se previsto, sdogani la merce all’esportazione, ma non all’importazione nel paese di destinazione, obbligo che spetta al compratore così come quello di pagare eventuali diritti di importazione o di espletare eventuali formalità doganali all’importazione. FCA richiede che il compratore, se previsto, debba dare istruzioni al vettore di emettere una polizza di carico al venditore.
FCA è il termine consigliato per la consegna di container.

CPT – Carriage Paid To

“Trasporto Pagato fino a” significa che il venditore effettua la consegna rimettendo la merce al vettore, o ad altra persona designata dallo stesso venditore, in un luogo concordato (se tale luogo è stato concordato tra le parti) e che il venditore deve stipulare il contratto di trasporto e sopportare le spese necessarie per l’invio della merce al luogo di destinazione convenuto.
In caso di utilizzo di CPT, CIP, CFR, CIF il venditore adempie la sua obbligazione di effettuare la consegna quando rimette la merce al vettore e non quando la merce arriva al luogo di destinazione.

CIP – Carriage And Insurance Paid To

“Trasporto e Assicurazione Pagati fino a”: il venditore effettua la consegna rimettendo la merce al vettore o ad altra persona da lui stesso designata in un luogo concordato (se tale luogo è stato concordato tra le parti). Tale luogo rappresenta il momento del passaggio del rischio al compratore, anche se spetta al venditore stipulare il contratto di trasporto e sostenere le spese necessarie per l’invio della merce al luogo di destinazione convenuto.
II venditore provvede anche ad una copertura assicurativa contro il rischio del compratore di perdita o di danni alla merce durante il trasporto.

Il compratore deve tener presente che secondo la regola CIP il venditore è obbligato a ottenere una copertura assicurativa che copre “tutti i rischi” ad eccezione di quelli esplicitamente esclusi. Le parti sono, tuttavia, libere di concordare un livello di copertura assicurativa differente, quindi meno ampio.

CIP richiede che il venditore, se del caso, sdogani la merce all’esportazione, ma non all’importazione nel paese di destinazione, obbligo che spetta al compratore così come quello di pagare eventuali diritti di importazione o espletare eventuali formalità doganali all’importazione.

DPU - Delivered at Place Unloaded

“Reso al Luogo di destinazione Scaricato”: il venditore effettua la consegna mettendo la merce scaricata a disposizione del compratore nel porto o luogo concordato. Tale porto o luogo include ogni spazio, coperto o scoperto, come una banchina, un magazzino, un piazzale per container, un terminal stradale, ferroviario o aeroportuale. Il venditore sopporta tutti i rischi connessi al trasporto e alla scaricazione della merce nel porto o luogo di destinazione convenuto.
DPU richiede che il venditore, se del caso, sdogani la merce all’esportazione, ma non all’importazione nel paese di destinazione, obbligo che spetta al compratore così come quello di pagare eventuali diritti di importazione, o espletare eventuali formalità doganali all’importazione.

DAP - Delivered At Place

“Reso al Luogo di Destinazione” significa che il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore sul mezzo di trasporto di arrivo pronta per la scaricazione nel luogo di destinazione convenuto. Il venditore sopporta tutti i rischi connessi al trasporto della merce al luogo convenuto.
Se il venditore sostiene delle spese previste nel suo contratto di trasporto relative alla scaricazione nel luogo di destinazione, egli non ha titolo a recuperare tali spese dal compratore, salvo diverso accordo fra le parti.
DAP richiede che il venditore, se del caso, sdogani la merce all’esportazione. Comunque, il venditore non ha l’obbligo di sdoganare la merce all’importazione, pagare eventuali diritti di importazione o espletare eventuali formalità doganali all’importazione.

DDP - Delivered Duty Paid

“Reso Sdoganato” significa che il venditore effettua la consegna mettendo la merce a disposizione del compratore, sdoganata all’importazione, sul mezzo di trasporto di arrivo pronta per la scaricazione nel luogo di destinazione convenuto. Il venditore sopporta tutte le spese e i rischi connessi al trasporto della merce al luogo di destinazione e ha l’obbligo di sdoganare la merce non solo all’esportazione ma anche all’importazione, di pagare eventuali diritti sia di esportazione sia di importazione ed espletare tutte le formalità doganali.
Se il venditore sostiene delle spese previste nel suo contratto di trasporto relative alla scaricazione nel luogo di destinazione, egli non ha titolo a recuperare tali spese dal compratore, salvo diverso accordo fra le parti.
L’IVA o altre tasse simili pagabili per l’importazione sono a carico del venditore, salvo diverso accordo esplicito nel contratto di vendita.
Il DDP comporta il livello massimo di obbligazioni per il venditore.

 

 

Leggi anche
Institute Cargo Clauses ed. 2009
Institute Cargo Clauses ed. 2009

Le clausole di copertura assicurativa standard comunemente usate sono le Institute Cargo Clauses 2009 (formulario A all risk, B e C)  integrate dalle Institute Strikes Clauses, Institue War Clauses ed altre garanzie a seconda dei casi.

Leggi
Home page

LC srl - Larizza Consulting Insurance Broker

C.F. |  P. Iva 12856170159
Sede legale ed operativa: Via Monte Rosa, 19 - 20149 Milano
Tel. 02 34537790 | Fax 02 34537695 | E-mail: info@larizzaconsulting.it

PECinfo@pec.larizzaconsulting.it

Intermediario soggetto al controllo dell’IVASS

Numero Iscrizione Registro RUI:
B000070982 del 05/03/2007|

www.ivass.it