03.02.22

Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2022

L’appuntamento dedicato all’incontro tra mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, e mondo dell’economia produttiva italiana è in programma dal 9 all'11 marzo in live streaming da Milano.

Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry 2022

L’evento, promosso da Confetra, ALSEA e The International Propeller Clubs, quest’anno ha come titolo: “Oltre la logistica, l’economia. Opportunità e sfide della nuova normalità per il rilancio del Paese in un mondo incerto”.

Gli stakeholder si confronteranno sulla direzione da dare allo sviluppo del sistema logistico, portuale e produttivo italiano perché possa contribuire al recupero della crescita del sistema economico e sociale.

Il tema trainante di questa sesta edizione è la grande occasione rappresentata dal PNRR (alla Logistica, Mobilità sostenibile, trasporto e infrastrutture sono destinati oltre 60 miliardi su 220: più del 25%).

  1. La sessione di apertura si concentrerà sull’impostazione che i principali protagonisti, governo, grandi committenti, fornitori di materie prime, semilavorati e personale stanno assumendo nei confronti delle opere previste.
  2. La seconda giornata dell’evento si apre  con un esame, tra mappatura e individuazione delle linee di sviluppo, della regione logistico-industriale del Nord-Ovest. Lo sguardo si concentrerà sulle tendenze di lungo periodo dello sviluppo dell’interazione logistico-industriale. Prima il movimento alla digitalizzazione, poi la crescita della qualità dei servizi di trasporto a salvaguardia della qualità dei prodotti, in particolare nei trasporti a temperatura controllata.
  3. L’ultima giornata è dedicata al tema dei temi dello sviluppo industriale e logistico, la sostenibilità e la circolarità, con uno speciale focus sulla questione energetica.

La conclusione è tutta per le soluzioni, in particolare la congestione, i ritardi e gli aumenti dei costi dei trasporti marittimi. Ecco, quindi, il multimodale ferroviario a lunga distanza, non solo sulla direttrice est-ovest, ma anche su quella nord-sud, e il multimodale spesso dimenticato ma sempre più utilizzato in modo strategico da aziende di ogni tipo: il cargo aereo.

Partecipazione di Franco Larizza

Come di consueto, Franco Larizza parteciperà con un intervento (“Le coperture assicurative per il rischio di deperimento della merce”)  in programma il 10 marzo. Franco Larizza parlerà della operatività della garanzia offerta dal mercato per assicurare le merci deperibili, contro i rischi di mancata refrigerazione o conservazione delle stesse, durante il loro trasporto o deposito. Inquadrata l’Operatività della garanzia, fornirà consigli utili per renderla coerente con le necessità e aspettative aziendali.

Franco Larizza

Per approfondimenti: https://www.shippingmeetsindustry.it/

Home page

LC srl - Larizza Consulting Insurance Broker

C.F. |  P. Iva 12856170159
Sede legale ed operativa: Via Monte Rosa, 19 - 20149 Milano
Tel. 02 34537790 | Fax 02 34537695 | E-mail: info@larizzaconsulting.it

PECinfo@pec.larizzaconsulting.it

Intermediario soggetto al controllo dell’IVASS

Numero Iscrizione Registro RUI:
B000070982 del 05/03/2007|

www.ivass.it